Quando parliamo di Alopecia come facciamo in questo articolo praticamente parliamo di una condizione molto penosa che colpisce moltissime persone sia uomini che donne di tutte le età e riguarda la perdita dei capelli o della peluria e in primis il cuoio capelluto anche su altre parti del corpo.
Per poter comprendere meglio questo argomento la prima cosa da dire che ci sono vari tipi di alopecia e quello può condizionare anche i trattamenti che verranno scelti e quindi le varie opzioni di trattamento.
Se vogliamo parlare della forma più comune di parleremo di quella androgenetica che viene chiamata calvizie maschile o femminile e riguarda la miniaturizzazione di follicoli piliferi sotto l’influenza di ormoni sessuali maschili che poi porta a perdere i capelli nel caso degli uomini magari sulla sommità della testa, mentre nel caso delle donne in certi casi può causare un diradamento sulla parte superiore del cuoio capelluto.
Un’altra forma di alopecia abbastanza diffusa riguarda la cosiddetta alopecia cicatriziale, rispetto alla quale i follicoli piliferi saranno distrutti e sostituiti da quel tessuto e questo succede per vari motivi e per vare infezioni o malattie autoimmuni o altre lesioni fisiche.
Oppure potremmo parlare anche di alopecia areata che riguarda delle chiazze di perdita dei capelli sul cuoio capelluto o in altre parti e non ci sono delle cause ben precise e alcuni pensano che possa riguardare una risposta errata del sistema immunitario.
Se poi vorremo parlare dell’alopecia più devastante parleremo di quella totale rispetto alla quale si verifica la perdita completa dei capelli sul cuoio capelluto, o su tutto il corpo in quest’ultimo caso parleremo di alopecia universale.
Chiaramente ci sono vari trattamenti che andranno presi in considerazione e soprattutto in questi casi bisogna avere un dermatologo o una dermatologa di riferimento che ci possa dare dei consigli rispetto a dei trattamenti, trattamenti che dipenderanno poi dalla situazione nello specifico e anche da quello che scegliamo.
Quando abbiamo un problema di alopecia dobbiamo fidarci del nostro dermatologo
Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte quando abbiamo un problema di alopecia il primo punto che ci può aiutare è avere un dermatologo o una dermatologa di riferimento e in realtà è un qualcosa che ci aiuta non solo per quello ma per tantissime altre cose.
Infatti, quando abbiamo uno specialista di riferimento semplicemente sentiamo che ci possiamo fidare e quindi sarà lui o lei a consigliare dei trattamenti rispetto a questo problema così annoso soprattutto dal punto di vista dell’autostima e questo va sempre ricordato.
Questo vuol dire che dipendendo dalla situazione nello specifico e dipendendo dal tipo di alopecia e ci potranno dare dei suggerimenti rispetto a dei farmaci topici od orali, oppure anche rispetto a delle terapie ormonali.
Poi è chiaro dipende anche dalle condizioni economiche nelle quali ci troviamo perché in certi casi potrebbe essere anche utile pensare ad un trapianto di capelli o all’utilizzo di protesi o di parrucche che servono a coprire quelle perdite e quindi un dermatologo che ci può dare dei consigli molto specifici da questo punto di vista.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che….
Le extension sono delle integrazioni artificiali dei capelli umani. A differenza delle parrucche, le extension non hanno la funzione di creare una acconciatura fittizia sulla testa, ma di rinfoltire o di allungare i capelli già presenti. Possono essere realizzate con veri capelli umani, o con altri realizzati in fibre sintetiche.
Gli effetti delle extension sono simulare un tipo di capelli che normalmente non potrebbe essere realizzato con i propri capelli naturali. Diverse attrici, cantanti e personaggi dello spettacolo hanno fatto uso di extension per anni. La modella Naomi Campbell, per esempio, ha sempre utilizzato extension per ricreare l’effetto di una chioma lunga e liscia, dato che i suoi capelli sarebbero naturalmente afro
Esistono diverse tecniche di applicazione delle extension. La prima tecnica consiste nel fissaggio delle extension tramite cheratina alla base dei capelli. Esteticamente, questa tecnica ha il migliore risultato possibile, tuttavia le colle fissanti possono danneggiare i capelli veri e creare irritazioni e allergie alla cute. La seconda tecnica (detta brasiliana) consiste nell’annodare le ciocche di extension a quelle di capelli veri. Il risultato di questa tecnica è apprezzabile, ma la durata nel tempo è limitata a circa tre mesi. La terza tecnica (detta africana) consiste nel creare delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono letteralmente cucite le ciocche di extension. Questa tecnica è la più rapida in assoluto, ma l’effetto della ricrescita dei veri capelli risulta piuttosto evidente. Oggi vengono utilizzate altre tecniche più rapide per fissare fasce di capelli già tessuti come il montaggio con le clips o il nastro biadesivo. (Wikipedia)