Molte persone quando si chiedono come togliere extension andranno in un salone professionale, come è giusto che sia, perché bisogna fare tutto nel migliore dei modi, considerando che si parla ormai di una delle istituzioni più apprezzate da quelle persone che hanno voglia di aggiungere volume, lunghezza, o semplicemente cambiare il loro look.
A un certo punto però ci dovrà essere una rimozione che dovrà essere però portata avanti con competenza e attenzione in modo da evitare danni ai capelli naturali: ed ecco perché ci si può rivolgere a un professionista che effettuerà un lavoro seguendo un processo meticoloso per dare al cliente i risultati soddisfacenti e sicuri.
Prima di procedere con questa rimozione sembra necessario conoscere beni diversi tipi di extension in quanto ognuno di essi richiede un tipo di lavoro specifico, perché abbiamo quelle per esempio a cheratina che sono fissate mediante proprio a una colla base di cheratina.
Oppure quelle fissate con clip metalliche che si sono temporanee, o ancora quelle con microring fissate attraverso piccoli anelli metallici, o quelle a nastro che vengono fissate appunto con nastri biadesivi.
Sarà comunque importante, per una rimozione efficace e sicura di una extension, procedere a una preparazione, che prevede tutta una serie di step, partendo dalla consultazione col parrucchiere che dovrà discutere col cliente quelli che sono i passi da fare, in base al tipo di extension utilizzata, e anche a quella che è la condizione e lo stato dei capelli naturali in quel momento.
A questo punto verranno selezionati i prodotti di rimozione specifici in base al tipo di extension come per esempio le pinze per i microring o i solventi per la cheratina, tenendo presente che serviranno degli strumenti particolari come forbici, pettini a denti stretti, nonché altre cose che serviranno per rimuovere le extension e che sono preparati in anticipo.
Per quanto riguarda le extension a cheratina diciamo che in questi casi si applicherà un solvente che dovrà agire per alcuni minuti ammorbidendo la colla: mentre poi con l’ausilio delle pinze il parrucchiere andrà a rompere i legami di cheratina, permettendo di sfilare delicatamente le extension
L’importanza di trattamenti nutrienti per i capelli
Ogni tipo di extension quindi richiederà un trattamento diverso però di sicuro verranno applicate maschere e balsamo nutrienti, in ottica di idratare e rinforzare i capelli. Inoltre in alcuni casi verrà applicato un taglio leggero per eliminare eventuali capelli danneggiati e doppie punte, tenendo presente che poi il parrucchiere fornirà anche dei consigli e delle dritte valide su quelli che possono essere prodotti i trattamenti da utilizzare a casa per mantenere i capelli sani.
In definitiva possiamo dire che rimuovere le extension è una cosa molto delicata che richiede attenzione competenza e poca superficialità, proprio perché ogni tipologia richiede una tecnica di rimozione specifica, perché volendo fare un altro esempio quando si tratterà di occuparsi della extension cucite bisognerà tagliare le cuciture con forbici specifiche, andando a rimuovere anche le trecce che sostenevano le extension.
in ogni caso al di là della tipologia di extension dopo la sua rimozione bisogna prendersi cura dei capelli naturali, in modo da ripristinare la loro salute e vitalità.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che….
Le extension sono delle integrazioni artificiali dei capelli umani. A differenza delle parrucche, le extension non hanno la funzione di creare una acconciatura fittizia sulla testa, ma di rinfoltire o di allungare i capelli già presenti. Possono essere realizzate con veri capelli umani, o con altri realizzati in fibre sintetiche.
Gli effetti delle extension sono simulare un tipo di capelli che normalmente non potrebbe essere realizzato con i propri capelli naturali. Diverse attrici, cantanti e personaggi dello spettacolo hanno fatto uso di extension per anni. La modella Naomi Campbell, per esempio, ha sempre utilizzato extension per ricreare l’effetto di una chioma lunga e liscia, dato che i suoi capelli sarebbero naturalmente afro
Esistono diverse tecniche di applicazione delle extension. La prima tecnica consiste nel fissaggio delle extension tramite cheratina alla base dei capelli. Esteticamente, questa tecnica ha il migliore risultato possibile, tuttavia le colle fissanti possono danneggiare i capelli veri e creare irritazioni e allergie alla cute. La seconda tecnica (detta brasiliana) consiste nell’annodare le ciocche di extension a quelle di capelli veri. Il risultato di questa tecnica è apprezzabile, ma la durata nel tempo è limitata a circa tre mesi. La terza tecnica (detta africana) consiste nel creare delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono letteralmente cucite le ciocche di extension. Questa tecnica è la più rapida in assoluto, ma l’effetto della ricrescita dei veri capelli risulta piuttosto evidente. Oggi vengono utilizzate altre tecniche più rapide per fissare fasce di capelli già tessuti come il montaggio con le clips o il nastro biadesivo. (Wikipedia)